In evidenza su FocusQI de il Quotidiano Immobiliare – Daily Real Estate., il contributo di Massimiliano Morana MRICS, CEO di NPLs RE_Solutions “aste immobiliari in cerca di nuovi equilibri”.

Superata la pandemia, l’inizio del 2022 è stato segnato da un altro evento drammatico che ha scosso gli equilibri internazionali con ripercussioni anche sul Belpaese. L’andamento dei mercati è pertanto ancora compromesso da agenti anomali che indeboliscono imprese e famiglie oltre ad inquinare lo scenario economico/finanziario.

La necessità di non annichilire l’economia passa attraverso l’esigenza di incontrare i bisogni di debitori conclamati, ma anche di non generarne di nuovi, motivo per cui la tendenza è di favorire soluzioni stragiudiziali (+ 5,73% rispetto al 2021) ed alternative alle vendite coattive.

A tal fine la legge fallimentare è stata incisivamente rivisitata, mentre le esecuzioni immobiliari hanno visto un importante novità con l’introduzione di regole specifiche che consentono la vendita privata nell’ambito della procedura, con possibilità per il debitore, previa autorizzazione del giudice, di vendere direttamente il bene pignorato, ad un prezzo non inferiore al valore di mercato. I mesi a venire confermeranno, o smentiranno, l’efficacia delle riforme.