Il Report Aste è prodotto dal Centro Studi AstaSy Analytics di NPLs RE_Solutions, con il patrocinio dell’Associazione T.S.E.I. – Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane.

Grazie ai nostri sistemi di data intelligence è stato possibile verificare i diversi stati delle procedure, così da avere una visione più completa e chiara di cosa accade ad un’asta che non viene aggiudicata.
Le aste aggiudicate 40% sono gli immobili in asta che hanno trovato non solo l’aggiudicatario, ma sono stati anche oggetto di un decreto di trasferimento, e hanno, pertanto, portato a un trasferimento certo di proprietà.
Le aste attive 39,80% sono lotti non aggiudicati che verranno riproposti in asta con un ribasso del 25%.
Le aste estinte per rinuncia 16,95% consiste nella chiusura del debito tra il proprietario del bene esecutato e i creditori procedenti e intervenuti.
Le aste sospese 2,39% comprendono tutte quelle esecuzioni in stand-by per un tempo limitato di 24 mesi.
Le aste estinte per inattività 0,73% sono le esecuzioni che non proseguono con la procedura o non la finalizzano nel termine perentorio stabilito dalla legge o dal giudice.
Le aste riunite 0,14% seppur in numero contenuto, tutte quelle esecuzioni con pignoramento successivo a un precedente pignoramento, ovvero tutte le esecuzioni che, a seguito di procedure di diverso tipo, sono state trasformate in una “Crisi da sovraindebitamento” oppure sono state assorbite dal successivo fallimento della società proprietaria del bene e liquidate con procedura concorsuale.

Contattaci se desideri ricevere una copia del report aste 2022, scrivi a marketing@nplsre.it